Cosa facciamo
Lo scopo della Misericordia di Termoli è l’esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con le pubbliche istituzioni.
La Confraternita promuove ed esercita tutte quelle opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze e se ne rende partecipe impegnandosi così a costruire l’analisi e la rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori di intervento opere di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ambito di un nuovo progetto di crescita civile della società a misura d’uomo.
Nella nostra città il servizio di pronto intervento di emergenza e di assistenza sanitaria domiciliare è svolto da personale qualificato e preparato al Primo Soccorso; la Misericordia di Termoli ha svolto per anni un ottimo servizio con grande soddisfazione degli stessi amministratori locali e con beneficio dei cittadini.
Frequentemente questa collaborazione è sfociata in rapporti organici di convenzione con gli Enti Pubblici.
Si è potuto così offrire alla collettività un servizio qualitativamente ineccepibile senza gravare economicamente sul beneficiato.
Oggi convenzionata con la Regione Molise per il servizio 118 “ Molise Soccorso “e con il Centro di Riabilitazione San Francesco di Vasto Marina per il servizio trasporto ai disabili ai centri di riabilitazione.
La Misericordia non è soltanto servizio di Pronto Soccorso, i nostri volontari operano infatti in molteplici attività a carattere assistenziale e di promozione sociale.
Tra queste uno degli ambiti privilegiati è il mondo degli anziani, che ci vede impegnati nell’assistenza domiciliare ed in una serie di iniziative organiche che tendono a garantire un’efficace tutela psicofisica dei soggetti che si affidano alla nostra struttura nell’ottica di una moderna revisione dell’approccio a questa tematica così importante.