Telesoccorso

Abbiamo installato presso la nostra sede un altro importante servizio, il Telesoccorso e Telecompagnia a distanza che permette di assistere e dialogare grazie ad una nuova apparecchiatura, il TELESALVALAVITA VIDEO che consente ad un solo operatore di vedere e parlare 24 ore su 24 con moltissime persone , da un’unica centrale operativa di sorveglianza.
Il progetto è stato sviluppato in via riservata, per un adeguato periodo di tempo; la nostra unica preoccupazione era il rifiuto che le persone anziane potevano opporre a un mezzo tecnologico così avanzato.
E invece (con grande sorpresa) abbiamo constatato che, grazie anche alle garanzie di riservatezza che il prodotto fornisce, il servizio è stato accettato e viene usato in modo perfetto.
In pratica , con maggiore esattezza , i volontari della Misericordia che gestiscono il servizio di ambulanze, costituiscono la “ stazione “ di contatto.
A casa dell’assistito viene installata una telecamera (o anche più di una) collegata a un microfono,
L’utente viene fornito di una sorta di “cicalino“ per cui basta premere un tasto e si contatta la stazione di soccorso.
Contemporaneamente si attiva il contatto video attraverso la telecamera, a sua volta, è fornita di microfono, permettendo ai volontari di controllare visivamente la situazione.
Se non dovessero esserci chiamate di emergenza, i volontari chiameranno periodicamente nel corso della giornata, gli anziani collegati, anche solo per un saluto.
Ma non solo, possiamo fornire interventi e servizi a domicilio (quando gli assistiti lo richiedono) come l’acquisto dei farmaci e piccole spese di casa.
Il sistema TELESALVALAVITA permette all’anziano che vive da solo di mantenersi attivo attraverso gli stimoli che riceve quotidianamente dall’operatore, inoltre siamo convinti che con questo prodotto fortemente innovativo si possa risparmiare moltissimo, dando molto di più di quanto è stato offerto fino a oggi in un campo tanto delicato come l’assistenza domiciliare.