Formazione Sanitaria

Il primo soccorso è l’aiuto immediato che si presta alla vittima di un incidente o di un malore, in più casi può essere un momento decisivo e determinante ma molto frequentemente serve a dare un minimo di sollievo e conforto all’infortunato.

Per questo la Misericordia di Termoli organizza periodicamente corsi di primo soccorso aperti a tutti coloro che desiderano imparare in modo corretto le tecniche di soccorso.

Per i giovani in particolare partecipare ai corsi e prestare poi servizio di volontariato è un’occasione per acquisire sia un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche ma anche nuovi amici, esperienze umane e sociali che potranno essere d’aiuto a crescere e maturare come persone e come cittadini.

È importante ricordare che il soccorritore occasionale non dovrà mai sostituirsi al medico od all’infermiere ed eseguire pratiche di cui non sia perfettamente a conoscenza e sicuro che si debbano o si possano fare; è meglio non fare nulla piuttosto che fare qualcosa di sbagliato.

Numerosi medici e inf. prof. volontari che collaborano con la Misericordia di Termoli:

1) Dott.ssa Elda Della Fazia - Aiuto di Medicina d’Urgenza al reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Termoli,
nonché Direttore Sanitario della Misericordia di Termoli;
4) Dott. Adamo Antonio De Gregorio - Aiuto di Chirurgia d’Urgenza al Reparto di P. S. dell’Ospedale Civile di Termoli;
5) Dott. Roberto Salvatore – Medico 118 ( Molise Soccorso );
6) Dott. Mariotti Cesare – Medico 118 ( Molise Soccorso ).
7) Dott. Domenichelli Michelino – Medico 118 ( Molise Soccorso );
8) Inf. Prof. Pompeo Stefano - in servizio al 118 ( Molise Soccorso );
9) Inf. Prof. Frugnitto Tiziana - in servizio al 118 ( Molise Soccorso );
10) Inf. Prof.Faletra Simona - in servizio al reparto di rianimazione del Rizzoli di Bologna.

2010 © Copyright Misericordia di Termoli  |  Privacy Policy