Il Movimento delle Misericordie
Pietro Annigoni
"Fratello Della Misericordia" che trasporta un fratello con la zana.

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla Compagnia di S.Maria che "....ebbe cominciamento per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244 nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria à dì 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano, XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno 86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico che le vede "Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni infaticabili della cultura della Carità”.

Le Misericordie sono associazioni di laici, nate nel lontano 1244, che nella feconda ispirazione dello spirito cristiano si propongono di arrecare soccorso con il tatto e la delicatezza del Buon Samaritano . Sono una realtà insostituibile nel settore del soccorso socio–sanitario. Oggi assommano in Italia a ben 800 Confraternite, possiedono oltre 3.000 automezzi; gli iscritti sono circa 800.000; gli attivi 200.000.
Il motto tipico (che è divenuto forma di saluto e di rispetto) è “CHE IDDIO TE NE RENDA MERITO“
La nascita della “ Misericordia “ a Termoli

La Misericordia di Termoli nasce per volontà di un gruppo di cittadini di Termoli e grazie all’incoraggiamento di un qualificato comitato d’onore composto da:
S.E. Mons. Domenico D’AMBROSIO, allora Vescovo di Termoli – Larino (oggi Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo) , Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e la pace;
Don Enzo RONZITTI, parroco della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Correttore della Confraternita di Misericordia di Termoli (Assistente Ecclesiastico); Prof. Remo Di Giandomenico , allora sindaco di Termoli;
Prof. On. Giuseppe ASTORE, allora Assessore alla Sanità “ Regione Molise “ ;
Dott. Filippo VITALE, Direttore Sanitario Ospedale San Timoteo di Termoli ;
Superate le prime logiche difficoltà iniziali e con l’impegno di tutti i fondatori e sostenitori si è potuto dare vita ad una struttura efficiente e funzionante che ha iniziato ufficialmente la sua attività il giorno 26 Giugno 1992.

Termoli 28 –29 –30 maggio 1993

Viene coniato un francobollo d'argento per ricordare l'avvenimento del Convegno Nazionale. Che a Termoli viene offerto a tutti i convegnisti.

Dal discorso di intervento al Convegno:
“Negli anni" 90 la chiesa ti dice: non puoi essere credente senza essere amante; senza amore sei un lievito spento, un sale insipido; c’è da compiere una conversione fondamentale, bisogna passare “da comunità praticanti a comunità testimonianti il vangelo della carità”

Per l’occasione la benedizione della prima ambulanza.
1994

In questo anno iniziano i corsi di primo soccorso frequentati da non meno di 150 persone.
Tra i tanti iscritti molti nuovi adepti della Misericordia. Per “i volontari della prima ora“ inizia il corso di formazione per la prima vestizione.

1995

Prima vestizione dei confratelli e delle consorelle della “Misericordia di Termoli“ 23 luglio 1995.

Mons. D’Ambrosio Domenico

“Il volontariato oggi deve sentirsi padre di cultura, generatore di coscienza critica, più che gestore degli scarti residuali dell'emarginazione sfuggiti alle ben remunerate ditte appaltatrici del bisogno. Il volontariato oggi è chiamato a promuovere coscienza critica“

• Faletra Roberto
  • Caroppo Concetta
  • Presenza Alfredo

Negli anni successivi
    Si amplia il parco macchine. Inizia il servizio ai disabili.

In collaborazione con l’Istituto San Francesco.
    Fondazione Padre Alberto Mileno -ONLUS- Vasto Marina(CH)
    Padre Fulgenzio offre alla Misericordia di Termoli un pulmino per il trasporto disabili.

“TORNA ALLA CASA DEL PADRE" dopo aver creato una casa per i fratelli più deboli.

Il ricordo di Padre Fulgenzio invita a vivere con fede operosa nell’attesa della venuta del Signore.
    Un grazie di cuore per la sua grande testimonianza nel servizio ai poveri e ai sofferenti.
    Ha gridato a tutti la sofferenza degli altri e ha vissuto in silenzio la sua sofferenza perché: “IL SEME CHE CADUTO IN TERRA MUORE PRODUCE MOLTO FRUTTO, NON RIMANE SOLO, ED ENTRA NELLA COMPAGNIA DEI SANTI".

1996 nasce il primo gruppo di Protezione Civile

• D’Agostino Mauro (Responsabile)
  • Percesepe Eva Maria (Infermiera Professionale)
  • Pasquino Antonio (Carpentiere)